:: PAGINE ALIMENTARI Made in Italy Conservazione cibi Microrganismi Definizione della qualità Buono = Sano ?
  Consumi Alimentari Perchè si mangia Bilancio Energetico Età e salute Ditelo con il cibo
  Etichette Imparare il gusto Chi comanda a tavola Dimmi come Mangi Come ti cresco il pupo
  Cibo e storia Con il cuore c'è + gusto     :: SITI CONSIGLIATI
:: SCUOLA SUPERIORE Tradizioni Alimentari Borsa della spesa Dieta americana   Docenti e Scuola
:: SCUOLA MEDIA Imparar mangiando      Chimica on line
:: SCUOLA ELEMENTARE Il latte Quanto mi piace     Home Servizi
:: SCUOLA MATERNA Scoprire la Campagna Piante Officinali Maghi e streghe Quanto mi piace Home Alimenti




I SEGRETI DEL PANE

IMPARATE A SCEGLIERLO

                                              


 

premessa


I pani "tipici" sono oltre 200 in Italia, nonostante una tale concorrenza è un settore che si presta a innovazioni. Il pane incellofanato - tipo supermarket - usato anche per gli hamburger nei fast food conserva ben poco delle qualità nutrizionali che per secoli hanno fatto di questo alimento la base della razione quotidiana, inoltre, il loro tenore di grassi e circa 20 volte superiore al pane bianco.
Cosa serve per avere un buon pane: pochi ingredienti -farina, acqua e sale- la farina di tipo "0", lievito, acqua e poco sale. Conservanti, additivi e antiossidanti quando sono presenti hanno il compito di mascherare un impasto poco pregiato.
Nei pani speciali sono presenti ingredienti extra, di per se sani e tipici: latte, olive, olio, strutto, mandorle; come effetto si ha una riduzione della % di amido e l'aumento di quella lipidica.

  • Lamigliore forma del pane è quella di grande formato, si ha una maggiore dispersione grasso e sale (es toscano e umbro - che si conservano anche per un tempo più lungo).
  • Sensazioni: un pane fatto per bene non si deve presentare ne duro ne colloso, deve essere morbido, saporito nonchè elastico. In poche parole si deve far masticare con piacere.
  • Dove comprarlo? Spesso i piccoli negozi tentano di camuffarsi spacciandosi per forni, in realtà producono con il metodo industriale in piccola scala manca solo il confezionamento nel cellofan, controllate l'etichetta con i valori nutrizionali.





    Frutta di stagione






  • Prestito alle Aziende | Esercizi di Chimica | Scuola | Viaggi e Vacanze | Nozze | Prodotti Cosmetici